#MovieClub

Elton John - Tiny Dancer (Almost Famous OST)

Madman Across the Water è il titolo del quarto album in studio di Reginald Kenneth Dwight.
Meglio conosciuto con il suo nome d'arte: Elton John.
Il pianista e cantante britannico, tanto importante da esser insignito del titolo di Sir nel 1998 da Sua Maestà in persona, è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi compositori viventi, massimo esponente, nel Rock contemporaneo, del così detto "Piano Rock".
Quando pubblica questo quarto album la sua popolarità è in piena ascesa, e trova conferma anche grazie alla pubblicazione di questo disco, uno dei suoi migliori.
Esemplare per cogliere la grandezza del musicista e compositore è il brano qui contenuto Tiny Dancer, una delle vette compositive di Elton, ispirata alla moglie dell'autore del testo Bernie Taupin.
Il pianoforte che danza su di un arrangiamento da brividi: è un rock unico quello di Elton John.
Il ritornello è uno dei momenti più belli dell'intera storia della musica.

E proprio alla bellezza del ritornello questa canzone deve il suo inserimento nella colonna sonora di uno dei più famosi film sul mondo del Rock.
Il film, del 2000, prodotto negli USA, è Almost Famous (in Italia "Quasi Famosi"), di Cameron Crowe, noto appassionato di musica Rock.
Nel cast figurano nomi come Kate Hudson, Philip Seymour Hoffman, Jason Lee ed una giovanissima Zoey Deschanel.
La storia è quella dell'adolescente William Miller (Patrick Fugit) che viene introdotto dalla sorella (Zoey Deschanel) al mondo del rock, e della sua passione da lì nata che lo porta a divenire un reporter della rivista Rolling Stone.
Verrà quindi incaricato di seguire nel tour americano la band del momento: gli Stillwater.

La scena in cui la band e tutto il suo seguito si riscattano da un brutto momento cantando in coro, durante un viaggio in pullman, il ritornello di Tiny Dancer, è uno dei picchi del rilm: è la potenza emotiva del Rock impressa su pellicola.

Riascoltiamo allora questo capolavoro di Sir Elton John: ecco Tiny Dancer!

-Rico

 

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.