Nancy Sinatra - Bang Bang (My Baby Shot Me Down) [Kill Bill Vvol.1 OST]

#MovieClub

Nel 1966 l'icona del pop rock Cher registrò la prima versione di Bang Bang (My Baby Shot Me Down), splendido brano scritto da Sonny Bono. 
Nello stesso anno, la figlia di Frank Sinatra, Nancy, rivisitò il brano in una versione dall'appeal totalmente diverso. 
Questa versione è permeata da un'atmosfera sospesa e sognante, sottolineata dalla stupenda voce distante di Nancy e dall'accompagnamento della sola, tremante, chitarra di Billy Strange.

Nell'immaginario collettivo pop del nuovo millennio, questa versione è inossidabilmente legata al capolavoro cinematografico di Quentin Tarantino, Kill Bill Vol.1. È infatti sulle note di Bang Bang che si apre il film, in una sequenza dai toni pulp ben nota agli appassionati.
La pellicola, quarto lungometraggio del regista statunitense, è la prima parte della saga “Kill Bill”, continuata con “Kill Bill vol.2”. Anche se più che di saga, sarebbe corretto di parlare di un unico film diviso, per motivi di produzione e distribuzione, in due parti.
Con protagonista la grande Uma Thurman, racconta della storia di una ex-killer, chiamata semplicemente “La Sposa” o “Black Mamba”, in cerca di vendetta nei confronti delle sue vecchie colleghe e soprattutto del suo vecchio datore di lavoro, Bill, appunto.
Grazie a un eclettico mescolamento di stili e a un gran numero di citazioni, Kill Bill Vol.1 e Kill Bill Vol.2 sono un nel complesso, come molti film del cinefilo Tarantino, un grande omaggio alla storia del cinema: il regista prende spunti dai Western e dal cinema Giapponese, senza mai abbandonare le venature Pulp che hanno caratterizzato i suoi film sin dall'esordio.

Questa è Bang Bang (My Baby Shot Me Down) di Nancy Sinatra. Buon ascolto Blowers!

-Rico

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.