#MovieClub

"Surfin' Bird" è uno dei brani più famosi e diffusi nella cultura pop del XX secolo.
Fu pubblicato nel 1963 dalla band Garage Rock/Rock n Roll The Trashmen, di cui rimane l'unico grande successo.
Veloce, scanzonata, divertente, non è altro che la combinazione di due brani del gruppo doo-woop The Rivingtons,  "Papa-Oom-Mow-Mow" e "The Bird's the Word" rivisitati in chiave garage, con un testo all'impronta del no-sense.

Uno dei motivi per cui questo brano continua ad essere ben noto nella cultura di massa a distanza di più di mezzo secolo è il suo impiego in diverse opere pop. 
Dalle serie animate (famosa la gag che la vede protagonista nei Griffin, "Family Guy" in lingua originale) agli show televisivi, anche Italiani ("Ciao Darwin"), passando per cover illustri, come quella da parte dei Ramones.
Ma la fama perdurante di Surfin' Bird è dovuta soprattutto al Cinema.
Nel 1987 essa fu inserita infatti in uno dei più grandi film della storia cinematografica: Full Metal Jacket, diretto da Stanely Kubrick. 
Il film è un tragico resoconto della guerra del Vietnam, di cui vengono messi in scena, non sensa una certa dose di amare e cinica ironia, gli orrori: dall'addestramento dei Marines (nella prima parte della pellicola) alla guerra vera e propria (nella seconda parte).
Surfin' Bird è utilizzata, secondo un gioco tipico di Kubrick, in una scena completamente dissonante con il suo mood allegro: accompagna infatti la sequenza in cui un elicottero dei Marines atterra sul campo a soccorrere i feriti della battaglia di Hue.

Surfin' Bird è rimasta inevitabilmente associata a questo grande film sulla guerra.
E noi ce la riascoltiamo sempre con piacere! Buon ascolto anche a voi, Blowers!

-Rico

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.