#MovieClub
Nel 1988 una delle più importanti band Alternative Rock americane pubblicò il proprio LP d'esordio. Il nome del disco è Surfer Rosa, e stiamo ovviamente parlando dei Pixies!
Tra i brani di questo splendido esordio troviamo uno dei cavalli di battaglia del quartetto di Boston: "Where is my Mind?"
In questo pezzo possiamo già cogliere le sonorità tipiche della band, sintesi tra college e noise rock.

La storia di "Where is My Mind?" è strettamente legata al suo utilizzo in numerose occasioni come soundtrack.
Dal lungometraggio Made in Italy "A.C.A.B." (di S.Sollima) a Knock Knock (di Eli Roth), passando (in un suo riadattamento per pianoforte) per serie TV come The Leftlovers e Mr.Robot.
Ma nell'immaginario collettivo essa rimarrà soprattutto ricordata come la colonna sonora della scena finale del cult movie Fight Club (1999), diretto da David Fincher e tratto dall'omonimo romanzo di Chuck Pahlaniuk (1996).
Il film, caratterizzato dall'innovativo stile della regia e della fotografia, muove una complessa critica al sistema consumistico del capitalismo raccontando la storia dell'anonimo protagonista (Edward Norton) portato alla follia dalla routine e del suo alter-ego, incarnazione del subconscio, Tyler Durden (Brad Pitt) che lo porta a compiere gesta sovversive.

Ecco qui la versione originale di "Where is My Mind?" dei Pixies. Buon ascolto Blowers!


-Rico

 

 

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.